Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Uniqul, il sistema di riconoscimento facciale per fare i pagamenti

Non sarebbe bello passare tutti al denaro elettronico? Sbarazzarsi del denaro contante potrebbe rendere la vita più semplice e la lotta ai pagamenti in nero più efficaci, oltre a rendere la vita difficile ai ladri di strada durante i furti. Se tutti utilizzassimo le carte elettroniche si potrebbe pagare qualsiasi cosa senza dover portare il peso delle monete.

Per agevolare questa transazione dal materiale verso l'immateriale, l'Unione Europea sta varando una proposta per abbassare le commissioni di incasso per gli esercenti ad appena lo 0,3%. Se questa proposta sarà accolta si abbatteranno le commissioni che attualmente vanno dall'1,5% al 3%. Un ostacolo di costi che spinge molti negozianti a fare a meno del lettore del bancomat.

Dalla Finlandia, però, è nata una startup che promette di abbandonare anche le carte di pagamento. Uniqul, infatti, vuole utilizzare il riconoscimento facciale per effettuare i pagamenti. Tramite una tecnologia che registra i movimenti del volto, quindi verifica che l'utente non stia utilizzando una foto, si potranno effettuare dei pagamenti semplicemente avvicinando il volto ad un lettore, dopo essersi registrati alla piattaforma con un account di Paypal.

In questo modo non sarà necessario utilizzare lo smartphone, la carta di credito o un altro strumento fisico. Basta avvicinarsi alla videocamera speciale per effettuare il riconoscimento ed accettare la transazione finanziaria. Per utilizzare questa tecnologia ci sarà bisogno di installare negli appositi lettori, alimentato in questo modo il business dell'azienda finlandese.

Secondo le loro informazioni l'algoritmo che è alla base del riconoscimento è di origine militare, quindi infallibile. Bisognerà verificare se questa infallibilità è reale e non ci siano dei mezzi per sorpassare il controllo facciale. Se tutto questo corrisponderà a realtà potrebbe diventare uno strumento molto comodo per pagare senza trasportare neanche un centesimo.

Commenta il post